';

EMPORIUM: DA 25 ANNI UNA STORIA DI DESIGN, ARTIGIANALITÀ E MADE IN ITALY

Opinion of the experts
EMPORIUM: DA 25 ANNI UNA STORIA DI DESIGN, ARTIGIANALITÀ E MADE IN ITALY

Fin dalla fondazione dell’azienda da parte di Gabriele Perlini nel 1997, la storia di Emporium è quella di un brand che ha saputo coniugare idee, materiali e stile per creare oggetti destinati alla vita di tutti i giorni. Un design pratico e accessibile, in grado di trasformare l’ordinario in straordinario attraverso l’essenzialità e la leggerezza. Un obiettivo perseguito puntando sull’artigianalità e su quei valori tipici del Made in Italy che hanno permesso all’azienda di scrivere una storia importante all’interno del panorama del design italiano.

Dalle scatole di cartone per armadi del catalogo d’esordio uscito del 1997, Emporium passa alla realizzazione dei primi complementi d’arredo nel 1999, raggiungendo immediatamente il successo grazie a un prodotto in grado di fare scalpore per la sua originalità e che ancora oggi rappresenta un bestseller. Nel 2003 viene alla luce Plexi, un nuovo marchio nato dalla volontà di mettere al servizio di terzi l’esperienza e la capacità produttiva di Emporium. L’ingresso nel campo dell’illuminazione decorativa avviene nel 2005, con la sospensione Ricciolo&Ricciolino, un articolo che si afferma rapidamente sia in Italia che in Francia.

È, invece, del 2008 il primo approccio con una grande stilista, Agatha Ruiz de la Prada. Da questa collaborazione nasce Agathology, una linea di articoli che riceve grande attenzione mediatica con una serie di servizi andati in onda sulle reti nazionali più importanti (Rai 1, Rai 2, La7 e Italia 1). Un’altra importante collaborazione è quella con il marchio GURU, che nel biennio 2010-2012 ha portato alla nascita della linea di complementi d’arredo Guru Casa, presentata al Salone del Mobile del 2010.

Nel 2014 nascono le sedute Cora e Zoe, realizzate con materiale plastico termofuso di cui una parte derivante da processo di riciclo. Entrambe ottengono la Menzione d’Onore al Premio Compasso d’Oro. Nello stesso anno Emporium dà vita a Macramè, Crocodilia, Pet le pup e Babele, prodotti che ricevono grande attenzione su riviste nazionali e internazionali. Nel 2018, in occasione della festa per i 20 anni di attività – presentata dall’ex pallavolista Andrea Lucchetta – viene lanciato l’articolo Bonbonne.

Arriviamo, infine, al 2021. È l’anno di nascita delle nuove collezioni di lampade Paola e Lucio, in cui la modernità delle forme e dei materiali incontra il fascino antico e raffinato della tradizione. Ma è anche l’anno in cui Emporium decide di aprire un nuovo corso nella propria comunicazione, a cominciare dalla creazione di un nuovo sito web. È l’inizio di un nuovo – l’ennesimo – capitolo di questa bellissima storia.

admin_Emp