';

Il METACRILATO: UN MATERIALE UNICO

Useful tips
Il METACRILATO: UN MATERIALE UNICO

Trasparente, resistente, leggero. Ma anche facilmente lavorabile, versatile, riciclabile. Sono molteplici gli aggettivi utilizzabili per definire il metacrilato, così come innumerevoli sono i nomi con cui è conosciuto, a cominciare da quello più comune, Plexiglas. Il polimetilmetacrilato (PMMA) è un materiale plastico formato da polimeri del matacrilato di metile e, grazie alle sue caratteristiche, fin dagli anni Trenta del Novecento ha trovato una moltitudine di campi di applicazione.

La trasparenza del metacrilato – superiore anche a quella del vetro (circa il 93% rispetto all’80%) – lo rende un materiale ideale per il suo impiego ad esempio nel campo del design illuminotecnico, grazie soprattutto all’elevato indice di trasmissione luminosa che detiene anche in presenza di spessori notevoli. Inoltre, rispetto al vetro il metacrilato presente una superiore resistenza sia all’urto che agli agenti atmosferici, nonché una maggiore leggerezza (fino al 50% del peso in meno a parità di spessore).

Ma è soprattutto grazie alla sua facilità di lavorazione (le lastre di metacrilato, estruse o colate, possono essere sottoposte a termoformatura, taglio, piegatura, incisione ecc.) e alla sua versatilità che il metacrilato è universalmente considerato un materiale plastico unico. Non solo si presta ad un ventaglio sconfinato di colorazioni e finiture, ma anche le possibilità in termini di spessore e forma sono moltissime. Ulteriore punto di forza del metacrilato, inoltre, è la sua riciclabilità: può essere riciclato più e più volte senza perdere mai le caratteristiche che lo contraddistinguono.

A tutte queste peculiarità se ne aggiunge un’altra, di assoluta rilevanza per Emporium: l’eccezionale resa estetica che esso consente. È grazie alla compresenza di queste qualità che il metacrilato rappresenta non soltanto un materiale plastico unico, nobile e pregiato, ma anche e soprattutto un punto fermo della nostra produzione sia nel campo dell’illuminazione decorativa che in quello dei complementi d’arredo.

admin_Emp